Gestione e Controllo d’Impresa in tempi di Pandemia

Corso Monografico di Economia Aziendale

Gestione e controllo d’Impresa in tempi di Pandemia

aprile 2021

IIS “A. Ghisleri” – Via Palestro, 35 – Cremona – Contenuti delle Lezioni disponibili per via telematica

CONTENUTO BLOCCATO

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Se evidenziato clicca il Titolo per accedere ai contenuti delle Lezioni

martedì 13 aprile 2021 – ORE: 12:00

Apertura
Prof. Gianluca Galimberti – Sindaco di Cremona

ORE: 12:00

Postulato della continuità aziendale e ruolo degli organi di controllo societario nella prevenzione della crisi
Dott. Marco Angelo Marinoni – Docente di Contabilità e Bilancio nell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Cremona) e Revisione Legale dei Conti nell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza)

venerdì 16 aprile 2021 – ORE: 12:00

L’evoluzione del Sistema Bancario: gli effetti della Pandemia
Prof. Fabrizio Crespi – Docente di Economia degli Intermediari Finanziari nell’Università degli Studi di Cagliari

venerdì 30 aprile 2021 – ORE: 12:00

Strategia in azione: make it real!
Prof.ssa Francesca Negri – Docente di Marketing Digitale & Trade and Retail Decisions nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

PRESENTAZIONE

La Fondazione Luigi Masserini per gli Studi Aziendali e Amministrativi e l’Associazione Amici della Fondazione Luigi Masserini di Cremona, unitamente al Comune di Cremona e all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Ghisleri”, hanno promosso l’organizzazione del Corso Monografico di Economia Aziendale che si terrà in Cremona nel periodo di aprile 2021.

Il Corso ha il prezioso sostegno di Fantigrafica Srl e della Fondazione Arvedi-Buschini nonché il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

La Fondazione e l’Associazione si propongono di perseguire gli scopi che furono del Centro di Studi Aziendali e Amministrativi partendo dal patrimonio di esperienza lasciato dal Prof. Luigi Masserini, Direttore e anima del Centro di Studi Aziendali e Amministrativi dal 1979, che ricordiamo con affetto e a cui va il nostro ringraziamento per la passione e la competenza con cui ha costantemente proposto alla comunità importanti temi di riflessione.

Il Corso di quest’anno dal titolo “Gestione e controllo d’Impresa in tempi di pandemia” propone l’analisi del Postulato di Continuità Aziendale applicato alla necessità dell’Impresa di far emergere una Gestione dagli equilibri sostenibili e duraturi. Si propone, quindi, uno studio dei Modelli di Corporate Governance propedeutico all’analisi dei ruoli propri dei Sistemi di Controllo d’Impresa, sia dal punto di vista applicativo che dal punto di vista normativo, con lo scopo di individuare la struttura più adeguata al fine di prevenire ovvero affrontare la Crisi d’Impresa.

Codesto scenario è stato fortemente condizionato dagli effetti che la Pandemia da COVID-19 ha avuto sul Sistema Bancario, sul credito e sui servizi offerti alle Imprese e alle famiglie. Il Corso propone l’analisi dell’attuale situazione e di come si prospetta possa evolversi in futuro.

Le conseguenze globali che la Pandemia da COVID-19 continua ad avere sulla Gestione d’Impresa inducono la ricerca di strumenti di pianificazione dal forte impatto risolutivo che, partendo dai punti di forza, conducano al raggiungimento degli obbiettivi d’Impresa.

AUDIO
AUDIO NON DISPONIBILE