Le nuove frontiere del business tra criptovalute e Big-Data

febbraio-marzo 2023

IIS “Ghisleri-Beltrami” – Via Palestro, 35 – Cremona
PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Se evidenziato clicca il Titolo per accedere ai contenuti delle Lezioni

giovedì 2 febbraio 2023 – ORE: 11:00

Prof. Gianluca Galimberti – Sindaco di Cremona

ORE: 11:15

Mercati finanziari in trasformazione: vecchi e nuovi players
Prof. Fabrizio Crespi – Docente di Economia degli Intermediari Finanziari nell’Università degli Studi di Cagliari

ORE: 12:45

Dalla moneta virtuale alla vita reale. La pianificazione finanziaria per i giovani – Comunicazione
Dott. Marco Crotti – Responsabile Ufficio Finanza di Credito Padano Banca di Credito Cooperativo sc

venerdì 10 marzo 2023 – ORE: 11:00

Chiusura
Dott. Sergio Margotti – Presidente della Fondazione Luigi Masserini

ORE: 11:15

Dai Big-Data al Business Data Science
Prof. Alberto Ferrari – Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “G. Aselli”

PRESENTAZIONE

Il Corso di quest’anno dal titolo “Le nuove frontiere del business tra criptovalute e Big Data” propone l’analisi delle cosiddette criptovalute, rappresentazioni digitali e crittografate di un valore. Prive di forma fisica, di una Banca Centrale e di una regolare definizione, esse sono gestite attraverso un registro di transazioni aperto e distribuito appartenente all’insieme dei registri decentralizzati meglio noti come blockchain, catene di blocchi gestite attraverso protocolli di rete peer-to-peer nelle quali ogni blocco punta al precedente attraverso un hash, uno schema temporale e strumenti di convalida. Attraverso l’analisi del Bitcoin e di affini sistemi di pagamento, in contrapposizione ai più tradizionali Sistemi Bancari, si propone lo studio dello scenario socio-economico indotto dalla diffusione delle valute digitali (gestione dei risparmi, pianificazione finanziaria, bolle speculative, rischi, evasione fiscale, mercato nero, inquinamento ambientale etc.) e delle relative conseguenze giuridiche con l’obbiettivo di analizzare gli strumenti informatici necessari alla gestione, al controllo e alla regolamentazione. Miriadi di informazioni, Big Data, che necessitano di modelli di analisi matematico-statistiche inducenti algoritmi, talvolta anche predittivi, finalizzati a operare delle scelte, e tecnologie di elaborazione nonché architetture di archiviazione basati su Data Science, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

AUDIO
AUDIO NON DISPONIBILE